PARTNER

BVS

Capofila del progetto, svolge l’attività di coordinamento. A lui spetta la messa a punto del processo di essiccazione e conservazione dei coni, con la produzione di birre artigianali “Made in Tuscany. con i coni provenienti dall’azienda Laura Peri, poi utilizzate per prove di degustazione durante gli incontri tematici nelle aziende partners.

Laura Peri

L’azienda agricola partners si occuperà della realizzazione di un innovativo impianto sperimentale di luppolo presso la propria sede a Montevarchi (FI) e della produzione di coni da fornire al birrificio capofila, BVS, per la produzione delle birre artigianali “Made in Tuscany”.

La Stecciaia

In qualità di partners del progetto si occuperà della realizzazione di un impianto sperimentale di luppolo BIO presso la propria azienda agricola a Rapolano Terme in Località Pereto (SI) e della produzione di coni interamente biologici da destinare alla produzione interna di birra artigianale “Made in Tuscany”.

DAGRI UNIFI

Si occuperà della identificazione degli elementi caratterizzanti in grado di legare il luppolo all’ambiente di coltivazione. Sarà responsabile della definizione dei Protocolli relativi alle tecniche di coltivazione, essiccazione e conservazione dei coni di luppolo, derivanti da coltivazioni tradizionali e biologiche, e del processo di birrificazione.

D.R.E.Am. Italia

L’ Agenzia Formativa si occuperà della Formazione e della Diffusione dei risultati e delle attività del progetto, attraverso corsi e incontri tematici presso le aziende partner. I risultati e i Protocolli del progetto saranno divulgati durante la Presentazione finale, e attraverso la produzione dei materiali informativi e promozionali degli eventi stessi.

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Progetto “HopS. Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made in Tuscany”. Sottomisure 16.2; 1.1; 1.2
Costo del progetto: 150.357,04 euro; Contributo concesso dalla Regione Toscana: 137.129,63 euro
Loghi